Mar Morto
Scendendo da Gerusalemme verso il Mar Morto, attraverso le montagne di Giudea, raggiungi in poco tempo, il punto più basso della terra, 400 metri sotto il livello del mare. Capirai, osservando il paesaggio straordinario del deserto, perchè la regione del Mar Morto servì da rifugio a fuggiaschi come Davide ed Elia e perchè eremi e monasteri furono costruiti proprio li. Le proprietà curative del Mar Morto e delle vicine fonti naturali sono note da millenni. L'atmosfera rilassante, priva di pollini, creata dall'alta pressione barometrica e dalla luce solare filtrata è uno dei punti di forza di questa regione. Hotel moderni e confortevoli uniti ad attrezzati centri benessere hanno dato vita ad un'importante stazione per cure termali e di bellezza, particolarmente indicate per la cura delle malattie della pelle.
Galleggerai sull'acqua, potrai immergerti nelle piscine solforose e ricoprirti con il fango nero naturale oltre ad esplorare le oasi, le cascate, le grotte e i luoghi storici della zona. Prendi la funivia fino a Masada per visitare il Palazzo di Erode sulla cima della montagna, diventato un simbolo dell'eroismo ebraico nella rivolta contro i romani. Visita la riserva naturale di Ein Ghedi, con i suoi splendidi ed unici esemplari della flora e della fauna di questa regione. Puoi anche trascorrere una giornata avventurosa nel Deserto di Giudea arrampicando sulle falesie assolate.
...e non dimenticare di visitare Qumran, la colonia degli Esseni, nelle cui grotte i manoscritti del Mar Morto rimasero sepolti per quasi duemila anni.
La Storia:
Le glorie del passato. Fra essi c'è Qumran, dove gli Esseni, nell'epoca di Gesù, conducevano una vita improntata alla religione. In eredità ci hanno lasciato il loro patrimonio, noto come i "Rotoli del Mar Morto". Qui sono stati riportati alla luce i resti dei loro edifici e sono state rese accessibili alcune caverne naturali situate sulle colline. Il palazzo e la fortezza di Massada, costruiti da Erode su di un altopiano, in questa zona archeologica sono stati effettuati i più vasti scavi di tutto Israele. Oggi in un attimo si può arrivare alla cima tramite la teleferica, oppure è possibile arrampicarsi lungo il Sentiero del Serpente. Inoltre nel passato diversi personaggi, il Re Davide, il Re Erode, Gesù e Giovanni Battista, furono legati alla regione del Mar Morto. Cleopatra stessa ottenne i diritti esclusivi per costruire fabbriche cosmetiche e farmaceutiche nella zona. Successivamente i Nabatei scoprirono il valore del bitume estratto del Mar Morto per imbalsamare le proprie mummie. In seguito Aristotele scrisse di questa regione degna di nota, per non parlare di insediamenti di monaci Greci Ortodossi attirati dall'isolamento della regione e tribù beduine che vissero in queste terre. Più recentemente esploratori e scienziati approdarono lungo le coste del Mar Morto per analizzare i minerali e condurre ricerche sul clima unico, per arrivare agli anni '60 del secolo scorso, periodo in cui turisti di tutto il mondo cominciarono ad esplorare questa regione, dando vita ad un flusso sempre in crescita di viaggiatori alla ricerca di una terra dove vivere a pieno secoli di storia e e visitare molteplici paesaggi.
LOCALITA'
Israele - Mar Morto
Il "Mar Morto" è una regione piena di vita: le sorgenti termali sono ricche di minerali e di proprietà curative, a 400 metri sotto il livello del mare, il fango nero dalle doti terapeutiche, i raggi del sole, la stessa aria che si respira.
Oltre ai benefici per la salute, la regione offre l'avventura, le escursioni, il relax di lusso.
I doni della natura e i tesori del passato, in un clima di eterna estate: Il sole per oltre 330 giorni all'anno.
Un viaggio in Israele senza un soggiorno nella regione del Mar Morto e' limitato: il massimo svago nel punto più basso della Terra! Persino Cleopatra conosceva i prodotti di bellezza della regione. Gia' ai suoi tempi nella zona c'era un'antica fabbrica di cosmetici, destinati anche alla sovrana egizia.
Inoltre:
forse molti sanno di quanto numerosi e straordinari siano i benefici del Mar Morto. Forse però pochi sanno che può contribuire alla lotta conto il diabete! Tutti i dettagli qui di seguito.
Un tuffo nel Mar Morto per combattere il diabete
Uno studio condotto in Israele rivela inediti benefici delle acque salmastre per la cura di questa patologia.
Un recente studio condotto dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Ben-Gurion in Israele ha rivelato un’interessante novità per le persone affette da patologie diabetiche: una nuotata nelle acque salmastre del Mar Morto, infatti, aiuterebbe a ridurre il livello di glucosio nel sangue, contribuendo così al miglioramento delle condizioni mediche del paziente diabetico.
Svolto su un gruppo di pazienti affetti da diabete di Tipo 2, in una piscina riscaldata di acqua proveniente dal Mar Morto, lo studio illustra come i partecipanti rimasti in acqua per 20 minuti abbiano ridotto il valore della glicemia del 13,5%. Un’ora più tardi, il livello di glicemia era diminuito ancora.
Se da una parte si rendono necessari ulteriori studi (e fondi) per approfondire queste prime evidenze e scoperte, i pazienti affetti da diabete potrebbero finalmente avere la possibilità di tenere sotto controllo il valore della glicemia senza assumere farmaci, o per lo meno, assumendone dosi minori.
Il Mar Morto è una destinazione già senza dubbio nota come fonte di benessere per diversi disturbi della salute: i fanghi neri del Mar Morto e le sorgenti calde termo-minerali alleviano le contratture e tensioni muscolari, migliorano la circolazione sanguigna e attenuano i dolori reumatici; l’aria secca e libera da inquinamento e pollini, ricca di ossigeno, bromo e magnesio può alleviare asma e disturbi polmonari e cardiaci; infine il sole che splende sulla regione tutto l’anno – i cui raggi dannosi UVB vengono filtrati dalla particolare stratificazione dell’atmosfera – è ideale per chi soffre di disturbi dermatologici, come la psoriasi.
Sorto oltre 400 metri sotto il livello del mare e oggi circondato da strutture di lusso come gli hotel della zona di Ein Bokek, il Mar Morto è conosciuto in tutto il mondo come la più estesa Spa naturale del pianeta.
Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?